Armadi spogliatoi

armadi dentro uno spogliatoio
|4 Luglio 2024 | ottimizzazione dello spazio

La scelta degli armadi spogliatoi è fondamentale, sia che si tratti degli spogliatoi di una palestra, sia che si tratti dello spogliatoio di una squadra di atleti, o infine che si tratti di quelli aziendali.

Gli armadi spogliatoio sono elementi essenziali, rappresentano una parte fondamentale dell’arredo sportivo, o di uno spazio creato ad hoc da un’azienda, per i propri dipendenti.

La loro funzione non è solo quella di custodire gli effetti personali (infatti sono spesso dotati di una serratura, che permette di chiudere a chiave l’anta), è anche quella di creare, un ambiente accogliente.

Se ci concedete una battuta, dal sapore sportivo, fare spogliatoio con l’arredo giusto e con gli armadietti spogliatoi di qualità, è più semplice.

In questo articolo esploreremo nel dettaglio le caratteristiche di un armadietto spogliatoio e come scegliere la soluzione più adatta al vostro spazio e alla tipologia di ambiente (sportivo o di lavoro).

Armadietti spogliatoio: una descrizione dettagliata

Si fa presto a dire “armadietti spogliatoio”, ma in commercio ce ne sono di tutti i tipi.

Il primo grande distinguo riguarda il tipo di materiale con cui gli armadi spogliatoi vengono realizzati ed in seconda battuta (ma non per questo meno importante) occorre considerare il design ed il concept.

A prescindere dalle specifiche peculiarità, gli armadietti spogliatoio contribuiscono all’estetica generale e all’efficienza dell’area predisposta.

Andiamo per ordine, così che al termine di questo articolo, sarà semplice per chi deve iniziare a ragionare su un possibile acquisto, fare una scelta consapevole.

Armadietti per spogliatoi con un materiale d’eccezione

Gli armadietti per spogliatoi possono essere realizzati con diversi tipi di materiale, ma la selezione dei i metallici prevede solo l’eccellenza, ovvero:

Armadi spogliatoio in lamiera di acciaio da 8/10 mm

Questi particolari tipi di armadi spogliatoio sono realizzati con una lamiera di acciaio che possiamo definire “di prima scelta”. Si tratta infatti di prodotti DC01 UNI EN 10130, verniciati con polveri elettrostatiche di resine epossipoliestere, dopo aver subito un trattamento di fosfosgrassaggio. Per questi motivi sono noti per la loro durabilità e resistenza.

Dimensioni armadietti spogliatoio: come scegliere le misure giuste

Scegliere le dimensioni armadietti spogliatoio corrette è cruciale per garantire un ambiente funzionale e confortevole.

Gli armadietti spogliatoio sono disponibili in varie dimensioni per adattarsi a diverse esigenze e spazi. Le dimensioni armadietto spogliatoio standard singolo solitamente includono una larghezza di 30-40 cm, una profondità di 45-50 cm e un’altezza di 180-200 cm. Queste misure offrono sufficiente spazio per riporre abbigliamento, borse e altri effetti personali.

Gli armadietti palestre o quelli che si trovano nelle scuole, possono essere più compatti con una larghezza ridotta, permettendo così di installare più unità in uno spazio, che non raramente si presenta limitato.

Gli armadi per spogliatoio, per esempio, di un centro benessere, o gli armadietti per palestre possono essere preferiti più ampi, per offrire maggiore comfort e spazio di stivaggio.

Alla pagina armadi spogliatoi del nostro sito, troverai tutte le possibili soluzioni per gli armadietti spogliatoio dimensioni!

Armadi spogliatoio sporco pulito

Gli armadi spogliatoio sporco pulito sono progettati specificamente per separare in modo efficace gli indumenti puliti da quelli sporchi, garantendo un ambiente igienico e ordinato.

Quelli che inoltre prevedono anche il tetto inclinato, grazie a questa particolarità, garantiscono una maggiore pulizia, perché il tetto “spiovente” non favorisce l’accumulo ed il sedimento di polvere e sporco.

Il concept di questo armadietto da spogliatoio prevede due compartimenti distinti, spesso separati da una parete divisoria interna.

La sezione per gli indumenti puliti è solitamente dotata di uno o più ripiani e di un’asta appendiabiti, permettendo di conservare abiti in modo ordinato e pulito.

La sezione per gli indumenti sporchi, invece, dispone di un vano ampio e accessibile dove si possono riporre facilmente i vestiti usati o, per esempio le divise da lavoro (o per esempio anche i camici).

Questa soluzione è particolarmente utile in ambienti lavorativi come ospedali, industrie alimentari, e centri sportivi, dove l’igiene è di primaria importanza.

Gli armadi spogliatoio sporco pulito offerti da I Metallici sono realizzati in materiali robusti e resistenti, per garantire durabilità e facilità di pulizia.

Alcuni modelli inoltre prevedono anche un comodo ripiano porta scarpe.

Armadietti da spogliatoio secondo le normative ASL 

Gli armadietti da spogliatoio che seguono la norma dell’ASL prevedono il divisorio sporco/pulito, così da garantire la massima attenzione ai lavoratori, che indossano divise o indumenti di ordinanza, durante il loro turno.

Questa scelta di design, nella sua semplicità, si dimostra estremamente funzionale, nel garantire sicurezza ed igiene, migliorando di conseguenza la qualità della vita dei singoli lavoratori.

Gli armadi da spogliatoio a norma ASL possono avere più ripiani e spesso prevedono un meccanismo di chiusura semplice e funzionale che permette, attraverso un lucchetto, di mettere “sotto custodia” i propri effetti personali.

Armadietti per spogliatoio nel settore alimentare

Se si tratta di fornire gli armadietti per spogliatoio nel settore alimentare, occorre precisare l’importanza che siano a norma HACCP.

Questo prevede quindi che siano:

  • lavabili
  • disinfettabili
  • disinfestabili
  • con vani separati per gli indumenti personali e quelli da lavoro
  • con tetto inclinabile antipolvere

Armadio spogliatoio dei i metallici: considerazioni finali

Andando sulla pagina del sito armadi spogliatoio potrete trovare non un semplice armadio metallico, ma un vero e proprio alleato dell’ordine e della pulizia.

Ecco alcune caratteristiche:

  • tutti sono dotati di piedini in acciaio di 12 cm che favorisce la pulizia della superficie di appoggio
  • quelli a uno/due/tre posti sono dotati di portabiti, due ganci laterali e piano porta cappelli quelli con profondità di 45 cm dispongono di un tubo porta grucce e vano interno
  • i modelli a colonna singola ha un’anta battente attrezzata con gancio reggi ombrello e vaschetta raccogli gocce
  • sicurezza e comfort grazie alla serratura a paletta con doppia chiave pieghevole antinfortunistica
  • estetica e funzionalità in un unico prodotto
  • manutenzione e durabilità garantita dalla facilità di pulizia e dall’alta qualità dei materiali.

Continua a seguirci e vai alla pagina contatti del nostro sito per progettare con cura e professionalità i tuoi spazi di arredo e scegliere gli armadi spogliatoi per le tue esigenze!

Share this post: